Gli effetti del sonno sulla pelle
Il corpo adulto necessita di un certo numero di ore di sonno, tra le 7 e le 9 in media per notte. È il momento del riposo perfetto per potenziare il cervello, i muscoli, il sistema immunitario, l'umore... ma anche la pelle, che approfitta di questo tempo libero per rinnovarsi.
Il ciclo e la rigenerazione della pelle
Durante la notte la pelle può finalmente respirare. Questo infatti è l’unico periodo durante il quale non subisce alcuna aggressione. Niente inquinamento, niente pausa sigaretta, niente sole, vento, freddo o stress: la pelle può abbassare la guardia e mettere in stand-by i suoi meccanismi protettivi. Ma attenzione, non è inattiva! La pelle continua ancora a lavorare, ma con un compito completamente diverso: la sua rigenerazione. È tra le 23:00 e le 4:00, durante la fase di sonno profondo, che la macchina brucia più intensamente. Durante questo periodo del ritmo circadiano, le cellule della pelle vengono attivamente riparate e rinnovate.
🌙 I benefici di un sonno ristoratore per la pelle
Allora avrete capito: il sonno è il consiglio di bellezza più naturale (e più efficace) che ci sia. Per massimizzarne gli effetti, una buona routine del sonno di bellezza è essenziale! Questo inizia con una corretta rimozione del trucco perché solo su una superficie pulita la pelle può rigenerarsi correttamente. Anche se non hai applicato fondotinta o mascara per tutta la giornata, è necessaria la detersione con prodotti adatti per rimuovere eventuali tracce di sebo, inquinamento o polvere che impediscono il corretto rinnovamento cellulare. Una volta che l'epidermide è completamente fresca, l'applicazione di un siero e di una crema scelti in base alle esigenze della propria pelle è particolarmente consigliata perché la pelle sia ancora più ricettiva ai trattamenti cosmetici durante la notte. Buon sonno + una buona routine = la combinazione vincente per ottenere i massimi benefici di bellezza!
Riduzione delle occhiaie
Zona sottile e fragile, l'occhio si segna facilmente, soprattutto quando la notte è stata troppo breve o disturbata. Una buona notte di sonno è il miglior consiglio per dire addio agli occhi stanchi perché la comparsa di occhiaie e borse è generalmente causata da una cattiva circolazione sanguigna e da un'interruzione del drenaggio linfatico. Ed è proprio durante il sonno che la circolazione sanguigna e il drenaggio linfatico risultano più efficaci. Che garantisce anche una bella luminosità al viso!
Riduzione delle rughe
Grazie al collagene e all'elastina, queste due proteine chiave che aiutano a mantenere la compattezza, l'elasticità e l'elasticità della pelle. Essendo la loro produzione potenziata durante la notte, un buon sonno assicura un'epidermide rimpolpata al risveglio.
Migliore idratazione e una carnagione fresca
Durante il sonno, la pelle regola anche il proprio livello di idratazione. Dormindo a sufficienza, permetti alla tua pelle di mantenere la sua naturale idratazione, il che aiuta a ridurre la comparsa dei segni dell'invecchiamento e lascia il tuo viso più radioso.
🧐 Le conseguenze della mancanza di sonno sulla pelle
Quando non dormi abbastanza o il tuo sonno è interrotto, la pelle si ritrova... nei guai! È provato e provato, la pelle abituata a dormire male è una pelle che appare automaticamente grigia al risveglio: i lineamenti sono rugosi, l'incarnato spento, il rilievo cutaneo irregolare... Insomma, tutto ciò che temiamo.
Accelerazione dell'invecchiamento cutaneo
Fino a qualche anno fa potevi uscire fino a tarda notte e continuare una giornata di lavoro in incognito, senza che nessun collega ti lanciasse addosso questa spiacevolissima frase: “Wow, hai davvero bisogno di vacanze tu!”. Ma come si suol dire, quello era prima... Oggi i tuoi lineamenti disegnati ti tradiscono al primo passo nello spazio aperto. Così è la vita: plQuando invecchiamo, la nostra pelle subisce il colpo e soffre tutto il peso della mancanza di sonno. Le notti troppo brevi non perdonano più e l'insonnia non aiuta a nulla perché l'insonnia significa aumento dello stress e aumento del cortisolo. Questo ormone induce una secrezione più prolungata di radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento precoce della pelle. Per evitare di girarsi e rigirarsi nel letto, è fondamentale stabilire una buona routine del sonno. Mantenere un programma di sonno regolare, evitare stimolanti dal tardo pomeriggio, limitare l'esposizione agli schermi, praticare attività rilassanti prima di dormire, creare un ambiente favorevole al sonno con una camera da letto buia, fresca e silenziosa... . Tutti questi riflessi meritano davvero di essere adottati!
Aumento dei problemi della pelle
Oltre alle rughe e ad altri segni dell’invecchiamento cutaneo, alti livelli di cortisolo possono anche favorire la produzione di sebo, l’ostruzione dei pori e la comparsa dell’acne. Senza dimenticare che la mancanza di sonno rischia di compromettere il sistema immunitario della pelle: la pelle diventa più vulnerabile alle infezioni batteriche e questo apre le porte a imperfezioni e brufoli. La disfunzione immunitaria può anche causare risposte infiammatorie eccessive nella pelle, ad esempio peggiorando i sintomi dell’eczema o della psoriasi.
✨Integratori alimentari per sostenere il tuo organismo
Affinché la vostra serata si trasformi in un vero e proprio restyling, l'ultimo – e non meno importante – riflesso da adottare si chiama Good Skin Night! Un nuovo prodotto vegano e senza zucchero che completa la nostra gamma di caramelle gommose per il sonno, sviluppate appositamente per aiutare la pelle a rivitalizzarsi durante la notte.
Dentro ? Estratto di papavero della California, vitamina A, vitamina C, zinco, coenzima Q10… Un insieme di principi attivi ultra efficaci che contribuiscono alla qualità del sonno naturale, sostengono il processo di divisione cellulare e aiutano a mantenere la pelle normale. Tutto quello che devi fare è prendere solo 2 caramelle gommose ogni sera per 3-6 mesi per una pelle sublime al mattino. Un nuovo gesto da adottare ad occhi chiusi ;)