I capelli sono un po’ come il tuo appetito: quando se ne vanno, tutto va. Ma appena inizia a dare segni di stanchezza, panico! Qualche capello di troppo attaccato alla spazzola o al piatto della doccia, e già ti immagini di finire calvo, condannato a una serie di trapianti di capelli per ritrovare una parvenza di criniera. Questa è la nostra parte di regina del dramma e fortunatamente c'è sempre un buon amico che ci riporta alla ragione... Ti riconosci in questo scenario? Quindi lasciaci essere i tuoi migliori amici per la giornata e fidati di noi quando ti diciamo che andrà tutto bene 😊 A seconda del periodo, è del tutto normale perdere i capelli. È anche possibile vivere questi episodi con tranquillità: basta adottare i giusti riflessi. Vi diciamo di più...
Comprendere la caduta stagionale dei capelli
Non c’è bisogno di spaventarsi per la caduta dei capelli, per il semplice motivo che questo fenomeno è assolutamente naturale. È legato al ciclo di vita del capello, che si svolge in tre fasi principali. La prima fase “anagen” è la fase di crescita. Generalmente dura dai 2 ai 7 anni. I capelli nascono nel follicolo pilifero e crescono di circa uno o due centimetri al mese. Poi arriva la fase “catagen”, un periodo di circa 2 o 3 settimane durante il quale i capelli smettono di crescere. Poi il ciclo si conclude con la fase “telogen” che dura dai 2 ai 4 mesi. I capelli cadono gradualmente per far posto a un nuovo capello in formazione. In relazione a tutto ciò, è quindi normale perdere tra i 50 e i 100 capelli al giorno. Ma a seconda del periodo, può essere di più. In particolare durante le fasi di cambiamenti ormonali (gravidanza, menopausa), ma anche durante eventi più puntuali come un picco di stress, un forte affaticamento o addirittura una dieta drastica (beh, un altro buon motivo per smettere di stare a dieta 😉) . Molto spesso i capelli iniziano a cadere anche durante i cambi di stagione: all'inizio dell'autunno e dopo l'inverno. È quella che viene chiamata “caduta stagionale dei capelli”, un fenomeno temporaneo e innocuo: uff!
Le cause della caduta dei capelli
Quando la primavera è alle porte, i tuoi capelli sono appena usciti dall’inverno. Un periodo durante il quale hanno dovuto adattarsi alla mancanza di luce, al freddo, all'umidità, a un'abbondante siccità... che inevitabilmente li ha indeboliti. Come per l'inizio dell'autunno, i capelli subiscono la battuta d'arresto dell'estate. La fibra capillare è messa a dura prova dai raggi UV, dal cloro, dalla salsedine... Per non parlare delle giornate che si accorciano e dello stress del rientro a scuola che non aiuta la situazione. In questo contesto un po’ cupo, la caduta dei capelli potrebbe poi manifestarsi per qualche settimana. Quando i capelli sono in buona forma, ricrescono subito nuovi peli, numerosi e folti come i precedenti. Ma se i capelli sono molto danneggiati o tendono a diradarsi, la ricrescita potrebbe essere meno fitta e più fine. Da qui l’importanza di “rinforzare” la fibra capillare con l’avvicinarsi di questi periodi chiave.
N.B: la caduta stagionale dei capelli non dura più di tre mesi consecutivi. Oltre a ciò, può trattarsi di perdita di capelli cronica come l’alopecia androgenetica, che porta alla vera caduta dei capelli, sia negli uomini che nelle donne. Se hai i primi dubbi, ti consigliamo vivamente di parlare con un dermatologo.
Prevenire la caduta dei capelli legata al cambio di stagione
Adottare una dieta equilibrata
I tuoi capelli non sono nelle condizioni adeguate? Quindi inizia ottimizzandone il contenuto perché la dieta gioca un ruolo importante nella salute dei capelli. Per fermare la caduta stagionale dei capelli, fai scorta di proteine, ferro, zinco, vitamine A, B, C ed E, nonché di acidi grassi essenziali come gli omega-3. I tuoi migliori alleati sono uova, verdure verdi, frutti rossi, pesci grassi, legumi, noci e persino semi.
Usa la giusta cura
Quando fai lo shampoo, affidati a formule stimolanti a base di cheratina vegetale per rinforzare la struttura interna del capello, e vitamina B per stimolarne la crescita. Un piccolo consiglio naturale per gli amanti dei cosmetici fatti in casa: l'acqua di rosmarino. Uno dei benefici del rosmarino per i capelli è stimolare la crescita dei capelli. Non diciamo di no!
Proteggi il tuo cuoio capelluto
Un cuoio capelluto sano favorisce la crescita dei capelli e riduce la caduta dei capelli. Quindi meglio fare di tutto per tutelarlo! Si inizia dicendo addio a tutto ciò che lo rende sensibile, ovvero acconciature troppo strette, phon a caldo o addirittura apparecchi riscaldanti alla massima potenza.
Misure da adottare per combattere la caduta dei capelli
Massaggia il cuoio capelluto
Un bel massaggio dalla nuca alla sommità della testa: questa è una grande occasione per unire l'utile al dilettevole! Oltre all'immediata azione rilassante, massaggiare delicatamente il cuoio capelluto stimola la circolazione sanguigna, favorisce l'apporto di nutrienti al bulbo pilifero e garantisce quindi un normale ciclo pilifero.
Prendi degli integratori alimentari
Con l'avvicinarsi della primavera o dell'autunno, non c'è niente di meglio di un ciclo di integratori alimentari per dare slancio ai capelli e aiutarli a passare serenamente tra le stagioni. Le nostre caramelle gommose per la caduta dei capelli Good Hair Women sono vegane, senza coloranti artificiali e prodotte in Francia. La loro formula unica, studiata appositamente per aiutare a prevenire la caduta dei capelli femminili, dona una vera spinta grazie a principi attivi molto efficaci come la felce di Venere, lo zinco, il ferro, la biotina (B8) e il mirtillo. Per risultati a lungo termine, ti consigliamo di assumere 2 caramelle gommose al giorno per un periodo da 3 a 6 mesi.
Trova anche le nostre caramelle gommose Good Hair per far crescere i capelli con il delizioso sapore Tutti Frutti.
Sbarazzarsi dello stress
Lo stress cronico può essere la causa della caduta temporanea dei capelli. Quindi non esitate a praticare regolarmente attività rilassanti o uno sport che vi dia sfogo per allentare la pressione... e proteggere i vostri capelli allo stesso tempo ;)