I NOSTRI CONSIGLI PER PREPARARE EFFICACEMENTE LA TUA PELLE AL SOLE
Temps de lecture : 4 min.Prima di galleggiare sotto questa gigantesca sfera a specchio che è il sole ed esporre la pelle ai suoi raggi luminosi, è necessaria un po' di preparazione. Niente di troppo restrittivo, lo prometto. Bastano pochi passi per entrare dolcemente nell'atmosfera delle giornate soleggiate... e perché questa stagione tanto attesa rimanga un periodo di allegria e di festa!
Perché preparare la pelle al sole?
Primo vantaggio: preparare adeguatamente la pelle al sole ti permetterà di avere un'abbronzatura più naturale, uniforme e luminosa durante l'estate. Secondo vantaggio: questo ti permetterà anche di ritardare la comparsa dei segni dell'invecchiamento e di preservare la salute della tua pelle. Infatti, ogni volta che rilasci la pressione, seduto tranquillamente sulla tua sdraio, i raggi del sole ne approfittano per sfidare le cellule della tua pelle. Disturbatori che si dividono in due grandi gruppi: UVA e UVB.
Gli UVA rappresentano il 95% della radiazione solare che raggiunge la pelle. Hanno la capacità di penetrare in profondità nel derma e provocare un invecchiamento precoce della pelle: ciao rughe, macchie, secchezza e pelle avvizzita prima del tempo! I raggi UVA sono così aggressivi che possono provocare addirittura il cancro alla pelle.
Gli UVB costituiscono il restante 5% della radiazione solare che raggiunge la pelle. Non penetrano in profondità ma non sono innocui poiché provocano le famose scottature.
Per scongiurare queste minacce, la pelle dispone di un proprio meccanismo di difesa. Quando il sole scotta, si innesca la produzione di melanina, il pigmento responsabile dell'abbronzatura che svolge anche e soprattutto un ruolo fotoprotettivo essenziale. Anche i cheratinociti (le cellule che ricoprono la pelle) sono scudi importanti. Producono uno spesso strato protettivo che mira a impedire il passaggio dei raggi UV. Problema: se queste guardie del corpo della pelle sono poco preparate e poco supportate, la pelle finisce inevitabilmente per soffrire... Da qui l'importanza di attuare una strategia pre-vacanza ben consolidata!
Gli effetti benefici del sole sulla pelle e sul sistema immunitario
Fortunatamente, il quadro non è del tutto desolante. Il sole ha tanti benefici anche per l’organismo, a cominciare dalla sua capacità di mettere subito il buon umore. Fonte naturale di vitamina D, la luce solare stimola la produzione di ormoni del benessere. Rinforza anche il sistema immunitario: la garanzia di una ricarica di energia!
Per far sì che l'estate resti all'insegna del buonumore, ecco alcuni riflessi da adottare prima delle vacanze...
I nostri consigli per preparare la pelle all'abbronzatura prima dell'estate
Esfolia e idrata la pelle per una bella abbronzatura
L'esfoliazione è un passaggio essenziale per preparare la pelle al sole e avere un'abbronzatura bella, uniforme e duratura. Questo gesto di bellezza permette di spazzare via le cellule morte presenti sulla superficie dell'epidermide che impediscono il rinnovamento cellulare, ostacolano il corretto assorbimento dei trattamenti e rendono opaca l'epidermide. Una o due volte alla settimana, a seconda del tipo di pelle, utilizzate uno scrub a grana fine sotto la doccia ed effettuate movimenti circolari su tutto il corpo il più delicatamente possibile. Per il viso è sufficiente un'esfoliazione settimanale, o anche ogni due settimane se la pelle è sensibile. Su questa tela pulita, applica una crema idratante ogni giorno. Esfoliazione regolare + idratazione quotidiana = la combinazione vincente per una pelle sana e un'abbronzatura luminosa!
Adotta una dieta colorata
Un'abbronzatura sana può essere preparata anche dall'interno. Per aiutare la pelle a consolidare i suoi meccanismi di difesa contro i raggi UV, è meglio adottare una dieta ricca di antiossidanti. Questi nutrienti intrappolano i radicali liberi che causano lo stress ossidativo responsabile dell’invecchiamento cellulare. È ora di fare scorta di betacarotene, licofene, luteina... O, per dirla più semplicemente, è ora di dirigersi verso tutta la frutta e la verdura dai colori meravigliosi: pomodoro, mango, carota, fragola, albicocca, peperone, melone , patata dolce... Non esiste cibo migliore per una pelle bella e sana per tutta l'estate!
Scegli gli integratori alimentari giusti
Per una preparazione ottimale, gli integratori alimentari sono i tuoi migliori alleati. Le nostre caramelle gommose abbronzanti Good Sun sono vegane, senza coloranti artificiali e prodotte in Francia. La loro formula unica dal buon sapore di pesca si basa su un complesso di fitopigmenti vegetali a base di rame, vitamina E e selenio. Un boost di salute e bellezza che prepara la pelle al sole ma accelera e prolunga anche l'abbronzatura una volta iniziata la stagione. La sua azione autoabbronzante permette inoltre di esporsi con maggiore sicurezza durante le prime uscite in spiaggia. Quando infatti la pelle è già abbronzata, la voglia di trascorrere ore sotto il sole è necessariamente meno importante. Le esposizioni sono quindi meno brutali, meno lunghe e quindi meno pericolose.
Ti consigliamo di iniziare il trattamento circa 3 settimane prima della partenza per le vacanze, per poi continuare ad assumerlo durante e anche dopo l'esposizione al sole per prolungare il più possibile l'abbronzatura e riparare i danni causati dai raggi UV.
Proteggi la tua pelle!
Tutte queste buone abitudini devono, ovviamente, essere integrate dall'applicazione della protezione solare non appena le temperature iniziano ad aumentare. La pelle può avere un proprio sistema di difesa, come ti abbiamo spiegato sopra, ma può resistere solo a una certa quantità di raggi UV. Quando l'esposizione è troppo lunga o troppo forte in piena estate, ha bisogno di essere rinforzata! Qualunque sia la texture che scegli (crema, latte, olio, acqua, nebbia, ecc.), scegli SPF 50 e rinnova l'applicazione almeno ogni 2 ore durante l'esposizione, evitando le ore più calde della giornata (tra le 12:00 e le 16:00). . Otterrai una bella abbronzatura senza bruciarti la pelle!